13° PRO LOCO in FESTA

PORTO SAN GIORGIO 5-6-7 luglio 2013

E siamo alla tredicesima edizione. Come consuetudine, nei primi giorni del mese di Luglio le Pro loco del Fermano e del Piceno si incontrano per presentare i loro paesi, la loro storia, la loro cultura il loro folklore e le loro tipicità.

Per tre giorni, sul lungomare della cittadina di Porto San Giorgio, trenta Pro loco del Piceno, e come questo anno, le rappresentative delle Regioni d’Italia, più ospiti straniere  in appositi gazebo danno vita a una kermesse eno-gastronomica dove i visitatori presenti possono sbizzarrirsi ad assaggiare le tipicità paesane più sfiziose, ed essere informati sulla storia, la cultura, folklore e l’artigianato tradizionale.

Gli stand predisposti hanno uno sviluppo totale in estensione di otre due chilometri sul Lungomare Gramsci, in questo modo è possibile diluire gli oltre 150.000 visitatori (stima che   si ritiene per difetto) che si avvicendano nelle tre giornate.

Esibizioni di gruppi folcloristici e storici, in palchi attrezzati tengono viva e festosa la manifestazione con canti e balli caratteristici, e spettacoli itineranti con artisti di strada percorrono le vie cittadine.

A corollario della manifestazione vengono tenuti convegni con tematiche sul Turismo, mostre-mercato, antichi mestieri, pizzi a tombolo, lavorazione del rame, calzature, pelletteria, cappelli, mobili in vimini e paglia intrecciata, tutti manufatti tipici della zona del Fermano attirano l’attenzione e l’interesse dei visitatori.

Nel pomeriggio del giorno di chiusura della manifestazione avviene la sfilata con oltre settecento figuranti, per le vie cittadine. La sfilata aperta dai Sindaci con relativi Gonfaloni dei

Comuni delle Pro Loco partecipanti, a seguire i gruppi delle rievocazioni storiche e folcloristiche del circondario e delle rappresentative delle Regioni presenti. Sbandieratori, tamburi e chiarine, danze caratteristiche che si intrecciano durante il percorso, creano una miscela di suoni e di colori che lascia gli spettatori entusiasticamente soddisfatti.

Nella serata conclusiva, a mezzanotte, da alcune chiatte dal mare, spettacolari Fuochi Pirotecnici d’Arte Moderna Musicali metteranno la parola Fine su questa straordinaria manifestazione.